Fotografia, l’ultima (mia) frontiera

24 Jan

Per anni mi sono rifiutato categoricamente di imparare a fare fotografie, ma mia moglie era decisamente contraria a questa mia chiusura mentale e, come spesso accade, mi ha spinto ad aprire nuovi orizzonti alla mia conoscenza.
Purtroppo come spesso mi accade il nuovo interesse di turno tende ad assorbire tutto il mio interesse e tutto il mio tempo libero; per fortuna si è sposato bene un altro dei miei passatempi degli ultimi tempi: Yelp.
Infatti ho trovato nella comunità Yelp un nutrito gruppo di fotografi che alimenta le mie curiosità e domande.

Nel frattempo, da vero nerd quale sono, ho cercato di espandere le originali capacità della mia fotocamera digitale ed ho trovato interessanti software da affiancare al proprio “attrezzo”.

Uno dei fondamentali software di corredo “molto hacker” che sto sperimentando di recente è un telecomando universale per fotocamere digitali basato su software android: DSLR Remote che con quattro pezzi  di recupero di un vecchi telecomando di un tv vi permette di avere un telecomando per le lunghe esposizioni.

Altro filone sono i software di tethering che permettono un controllo completo della fotocamera tramite pc o mac.
Essendo la mia fotocamera una Nikon ed io un utente mac mi sto divertendo molto con Sofortbild un’applicazione completamente gratuita per Mac, ma nei prossimi tempi sposterò la mia attenzione sui software per Linux.

Se non avete già chiuso il browser e volete passare a vedere i risultati dei miei esperimenti, potete trovare i miei passi sul mio blog su tumblr.

Francesco Giovannini

Pensieri informaltici